Villa Imperiale
Date:
Mercoledì 22 Luglio
Orari inizio spettacolo:
21:30
La storia
Ilaria costringe il marito Bruno a fare jogging tutti i mercoledì; il tempo che l’uomo dovrebbe impegnare nello sport, viene invece dedicato a una giovane amante, grazie alla collaborazione dell’amico Giorgio che presta loro il suo appartamento.
Quello che Bruno non sa è che Ilaria l’ha spinto a correre per potere a sua volta ricevere in casa il suo amante che è proprio Giorgio!
La situazione precipita quando Jessica, moglie di Giorgio, ignara di tutto, rientra all’improvviso da un viaggio e sorprende Bruno con Linda a casa sua…
Da questo momento inizia un intreccio di bugie che darà vita a una serie di equivoci in un crescendo esilarante di colpi di scena.
Lo spettacolo
La commedia riprende ed esalta in chiave moderna le caratteristiche del Vaudeville e si snoda attraverso l’alternarsi di intrighi amorosi, scambi di coppie ed equivoci a non finire.
Sottotitolo ideale potrebbe essere la battuta di Giorgio: “Non mi ero reso conto che l’adulterio richiedesse nervi così saldi!”
La scenografia presenta i salotti dei due appartamenti in cui si alternano le vicende.
Lo spettatore dovrà tenere presente questa simmetria perché la vicenda si svolgerà, anch’essa simmetrica, ora da una parte, ora dall’altra, qualche volta anche contemporaneamente nei due locali.
La messa in scena asseconda il ritmo e la vivacità del testo, spogliandolo di qualche lungaggine e di connotazioni marcatamente inglesi.
L’autore
Derek Benfield nato a Bradford, Yorkshire nel 1926, ha coltivato fin da giovanissimo la passione per il teatro.
Dopo aver frequentato l’Accademia Reale d’Arte Drammatica, ha avuto una brillante carriera non solo in teatro, ma anche nel cinema e nella TV.
Benfield ha scritto la sua prima commedia a 23 anni ottenendo un immediato grande successo in tutti i teatri inglesi. Da allora ha scritto più di cinquanta commedie fra cui “Colto in frangrante” e “Toccata e fuga”.