Prossimo Appuntamento "Storie Superbe - Racconti su Genova e i Genovesi di e con Marco Rinaldi Sabato 20 Gennaio 2018 ore 21. Prenotazione obbligatoria al numero 3775094754 dal Lunedì al Venerdì ore 14 - 18 oppure (preferibile) attraverso il sito.

ArTecla si propone come spazio culturale, nell’ambito di un progetto di riqualificazione della ex-scuola elementare (Scuola Piave), che fu costruita in fretta e furia in pieno boom demografico negli anni ‘70 sulle verdi alture di San Fruttuoso, alle porte dello storico Forte di Santa Tecla.
Negli anni ’90 , a seguito del progressivo calo delle nascite,  la chiusura della scuola e così anche la “Piave” dopo poco tempo ha iniziato l’inesorabile declino dovuto all’abbandono della struttura nonostante che nel corso degli anni siano stati fatti alcuni tentativi di un suo riutilizzo, ma senza successo.
Nel 2014 scatta una scintilla: l’incontro tra una compagnia teatrale bisognosa di spazi e una scuola ormai abbandonata. Grazie all’impegno del Presidente de “I Conviviali” e la disponibilità del Municipio, presto nasce un’intesa – quasi una scommessa – per far rivivere la struttura.
Giugno 2014 finalmente si entra!...la situazione da subito non è parsa semplice…gli interni erano malconci, vetri rotti, pavimenti distrutti, sporcizia e un tetto molto ”lacrimoso”…


Ma piano piano, grazie a una costante attività e cura tutte le ferite sono state curate e oggi la ex-scuola rivive una nuova primavera. Sono state recuperate tutte le vecchie aule, allestite a sala attrezzeria, sala costumi di scena, sala prova e un accogliente spazio per spettacoli.
Non ci dilunghiamo di più….venite a visitarla!!!
Ah!....dimenticavamo! La ex-scuola è stata “ribattezzata” con un nuovo nome -  ArTecla – che nasce dalla fusione tra Arte e il vicino Forte di Genova, proprio a voler suggellare un’antica - nuova - storia.

 

foyer

 

Tutte le attività, in sede, della Compagnia Teatrale I Conviviali sono esclusivamente dedicate ai soci.
Tessera associativa annuale obbligatoria.