Villa Imperiale Cattaneo
Spettacolo Itinerante
Villa Imperiale Cattaneo
Via dell’Albero d’Oro, San Fruttuoso Genova
Date:
13/14/15/16 Giugno 2013
Orari inizio spettacolo:
21:00 / 22:30
Il progetto
Il progetto nasce dalla volontà della Compagnia Teatrale I Conviviali e consiste nella messa in scena itinerante, all’interno del parco di Villa Imperiale della fiaba “Il Vestito Nuovo dell’Imperatore” di Gianni Rodari, indubbiamente uno dei massimi scrittori per ragazzi, a livello europeo, del secolo scorso.
Il testo, liberamente ispirato a “I vestiti nuovi dell’imperatore” di H.C. Andersen, adattato teatralmente da Gianni Rodari, è ambientato in un luogo e in un’epoca imprecisate e racconta di una truffa ai danni di un imperatore ricco quanto vanesio: due tessitori senza scrupoli si offrono di preparargli un vestito bellissimo e magico che risulta invisibile agli sciocchi.
Naturalmente il vestito non esiste, ma tutti fingono di vederlo per non fare la figura degli stupidi, finché un bambino, unico in grado di guardare alle cose al di là delle apparenze, non grida davanti a tutti la verità: “Il re è nudo!” La citazione celebre che viene ormai comunemente usata per definire le debolezze umane.
Il Vestito Nuovo dell’Imperatore è un’acuta critica alla società moderna e un affronto al potere, sempre nelle mani di chi non lo merita, dove è protagonista l’innocenza di un bambino che smaschera una illusione collettiva.
Un grande momento dedicato ai ragazzi e rivolto agli spettatori piccoli e adulti con l’obiettivo di divertire tutti e di avvicinare i più piccoli alla lettura delle fiabe, attraverso l’arte del teatro.
Una messa in scena che, grazie al suo essere itinerante, ha anche una valenza culturale e turistica perché intende animare e valorizzare la Villa Imperiale Cattaneo e il suo Parco, una presenza emblematica di un quartiere e di una città, poco nota ai genovesi stessi ed esclusa dai circuiti turistici ma che offre al visitatore scorci panoramici di inedita bellezza e un percorso tra il verde dove il tempo sembra essersi fermato.
L’autore
Gianni Rodari nasce a Omegna nel 1920; compiuti gli studi magistrali si avvia alla carriera dell’insegnamento elementare.
Attivo sin da giovane nelle file dell’Azione Cattolica, in seguito aderisce all’ideologia comunista abbracciando l’attività politica del partito e collaborando come giornalista politico non allineato in più di una redazione.
Uomo schivo, meticoloso nell’appuntare le sue idee più disparate, ci ha lasciato un’enorme quantità di scritti che vanno dagli articoli giornalistici, agli appunti sparsi, alle favole e filastrocche per bambini e per adulti; ha curato inoltre l’edizione italiana delle fiabe di Andersen negli anni Settanta in qualità di ricercatore.
Le sue prime prove di scrittore per bambini risalgono al periodo milanese; nel 1947 sul “Giornale della domenica” scrive racconti e filastrocche, tessendo preziosi contatti con i «suoi» lettori, che, in una sorta di dialogo intergenerazionale gli offrono spunti e sottopongono questioni di ogni tipo stimolando la sua produzione letteraria.
La popolarità arriva nel 1960 quando pubblica presso l’Einaudi di Torino, “Filastrocche in cielo e in terra”, l’opera che lo porterà alla notorietà come scrittore per l’infanzia, non solo in Italia ma presto anche all’estero.
Capolavoro di pedagogia e didattica sui generis, la sua produzione è percorsa dal dato costante del rapporto tra adulto e bambino, con le sue favole moderne Rodari ripropone nel novecento questo genere di racconto per ragazzi e lo rinnova adeguandolo ai tempi.
L’obiettivo resta sempre quello educativo che grazie alla favola è realizzato in modo leggero e divertente anche quando i temi sono seri e importanti, il tutto coronato da una morale finale.
Nel 1970 vince il premio Andersen. Rodari ha contribuito a un rinnovamento della letteratura per l’infanzia con una vasta produzione percorsa da una vena di intelligente comicità, dando spazio ai temi della vita d’oggi e sostituendo il tradizionale favolismo magico con personaggi e situazioni surreali.
Brochure
Per vedere la brochure clicca sull’immagine accanto
Personaggi e interpreti
- L’Imperatore Eugenio Maliscev
- La Regina Francesca Boero
- Il Ciambellano Carlo Pepe
- Primo Tessitore Paolo Derba
- Secondo Tessitore Sara Zunino
- Il Maggiordomo Jorma Lagolio
- La Cameriera Sara Vallebuona
- Prima Cortigiana Alice Bevilacqua
- Seconda cortigiana Alice Marino
- L’Ammiraglio Giancarlo Perlo
- Il Ministro Giampaolo Campanella
Regia Iula Rossetti